Anni di storia, anzi di STORIE!

SABATO 8 e DOMENICA 9 MAGGIO OFFICINA D’ARTE URBANA A QT8


Presentato dalTeatro Laboratorio di Figura Pane e Mate in rete con il Comune di Milano (Municipio 8, Unità Case Museo e Progetti Speciali; CASVA), POLIMI – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Accademia di Brera, Ananke Arts, e realizzato con il contributo della Fondazione di Comunità Milano onlus,  il progetto ASPETTANDO IL CASVA è nato con l’intento di realizzare la programmazione di attività necessarie alla valorizzazione e ad un utilizzo effettivo degli spazi all’aperto dell’ex mercato comunale di via Isernia, per garantirne una più ampia fruizione da parte della comunità, con una particolare attenzione al coinvolgimento delle fasce più deboli della cittadinanza. Naturalmente in attesa che il CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, ora al Castello Sforzesco) possa insediarsi nei suoi spazi come previsto.

L’inaugurazione alla cittadinanza è prevista per sabato 8 e domenica 9 maggio con questo programma:

-sabato 8 maggio dalle 10 alle 17 il Teatro Pane e Mate proporrà una serie di laboratori creativi aperti agli abitanti del quartiere. Si terrà inoltre un laboratorio musicale curato dal contrabbassista Tommaso Fiorini, una giornata di lavoro sul celebre tema della “Follia” nella versione di Handel, con un saggio finale del lavoro svolto

-domenica 9 maggio dalle 10 alle 17 il Teatro Pane e Mate proporrà la sua installazione I VIAGGI DI GIOVANNINO PERDIGIORNO, ispirata alla poetica di Gianni Rodari. È un percorso ludico all’aperto composto da dieci postazioni interattive rivolto a grandi e piccini. Ogni postazione conduce il viaggiatore a sperimentare esperienze diverse attraverso il gioco in un “viaggio di un giorno in dieci mondi” immaginari, tra realtà e fantasia. Sempre sabato 1 maggio, nel pomeriggio, organizzato dall’Associazione Mitoka Samba, si terrà il laboratorio MITOKA PER UN GIORNO: chiunque vorrà potrà provare gli strumenti dell’orchestra di percussioni brasiliane, sotto l’abile regia del maestro Jacopo Pellegrini.

Tutte le attività si svolgeranno all’aperto e nel rispetto delle linee guida anti covid vigenti.