Laboratorio di costruzione di giochi e giocattoli
Laboratorio creativo
Dedicato ai bambini per vivere insieme il piacere di un avventura che possa continuare a reinventare. Perché saper giocare con quello che capita, sia una ghianda, un fiore, un sasso o una pozza d’acqua, comporta quella capacità di inventare, di mettere in moto la fantasia per trasformare e trasfigurare le cose, che è alla base dell’intelligenza creativa.
In molti paesi del mondo, i bambini non possono comprare dei giochi perché costano troppo, quindi se li costruiscono. Anche in Italia fino agli anni’ 60, era molto diffusa la costruzione dei giochi. Poi, con il rapido aumento del benessere, i bambini hanno potuto procurarsi giochi nei negozi e con lo sviluppo dei nuovi media sono diventati protagonisti e destinatari di un ampio settore dell’industria dei consumi tra cui quella dei giocattoli. Anche le condizioni sociali e ambientali sono cambiate: le strade sono diventate meno sicure e, anche a causa dell’aumento del traffico, i bambini non giocano più nella strada.
Tutto questo ha portato alla scomparsa dei giochi di una volta, e i bambini di oggi non li conoscono più. Intendiamo dedicare questo lavoro ai giochi tradizionali con lo scopo di far riscoprire i giochi con cui si divertivano i bambini di tanti anni fa.
Il laboratorio si propone come momento in cui il bambino può scoprire la propria capacità inventiva, può sperimentare il piacere di costruire un gioco, un giocattolo, un oggetto che possa animarsi e attraverso il gioco rassicurante dell’animazione, raccontare……..A partire dell’esplorazione di materiali comuni, verranno costruiti con i bambini giochi e giocattoli ispirati a quelli della tradizione.