Anni di storia, anzi di STORIE!

Cicloinstallazione per velocipedi sonori

Cicloinstallazione per velocipedi sonori

La bicicletta e la musica hanno in comune il potere magico che eleva chi le sperimenta nelle alte sfere di spazi insospettati popolati da sensazioni deliziose. Il telaio dell’arpa o quello della bicicletta, il rullio delle ruote o quello del tamburo, i pedali dell’organo o quelli dei velocipedi sono soltanto l’inizio di implicazioni e assonanze immaginarie che portano lontano.

“Cicloinstallazione per velocipedi sonori” è una grande istallazione con laboratori creativi rivolta a bambini, genitori e ragazzi.
Comprende un grande allestimento che può essere montato sia all’aperto che in interni, dove il pubblico può sperimentare grandi macchine sonore ciclistiche e il suono del diaposon-forcella, ma anche la pompa a coulisse, l’arpatelaio, la pedaliera-xilofono, il telaio-triangolo, il flauto-manubrio, il cerchionofono e mille alri stumenti della fanfara ciclistica.
L’installazione è modulabile e può essere adattata al luogo richiesto. Contempotraneamente all’installazione saranno attivi anche due serie laboratori sul riciclo creativo di materiali ciclistici dedicati a bambini, genitori e ragazzi: i manufatti ottenuti entreranno a far parte a pieno titolo dell’istallazione, per la meraviglia dei futuri spettatori. Gli operatori di Pane e Mate seguiranno il pubblico nei laboratori e li guideranno nell’ esplorazione dell’installazione.