Fallavecchia

I dintorni: Morimondo

Fondata nel 1134 da alcuni monaci benedettini provenienti da Morimond in Francia, l'antica Cascina di "Fara Vetula" (dal germanico fuoco, focolare, dimora) è oggi un piccolo borgo del Parco del Ticino sito a pochi chilometri dall'Abbazia cictercense di Morimondo. 
Circondata da mura con all'ingresso un bel portale decorato, Fallavecchia è organizzata intorno a varie corti, con una lunga piazzetta alberata da cui si possono vedere le stalle, gli animali e i fienili delle aziende agricole qui tuttora attive . 
Visitando il borgo è sorprendente cogliere i dettagli di un paesaggio che non è poi così tanto mutato in relazione al tempo trascorso, osservare scorci della pianura irrigua, a marcita o a risaia, con i filari di pioppi che consolidano gli argini dei fossi e che formano la linea dell'orizzonte, così come li poteva osservare un viaggiatore di qualche secolo fa.......
A qualche chilometro da Fallavecchia, Morimondo, con l'abbazia dedicata a Santa Maria, in stile gotico - borgognone, con qualche sopravvivenza di romanico lombardo.
La costruzione dell'abbazia di Morimondo durò 114 anni dal 1182 al 1296 e l'impronta cistercense caratterizza lo stesso paese, con le sue vecchie case che erano le "grange" del monastero, cioè le abitazioni rurali.
allestimenti spettacoli gita per le scuole laboratori archivio sartoria chi siamo dove? contatti
Associazione teatro laboratorio di figura "pane e mate": p.iva 12751000154 . webdesign: magnetika